lunedì 30 luglio 2012

Polidramnios

Della serie: non si finisce mai di imparare...sono arrivata quasi alla fine di una splendida e tranquillissima gravidanza e mi arriva questa bella notizia: soffro di polidramnios, parola difficile per indicare una condizione in gravidanza per cui l'indice del liquido amniotico (AFI) è più alto di 250mm. In parole povere: c'è più liquido di quello che dovrebbe.
Le cause sono molteplici:
  • aumentata produzione urinaria del feto per diabete gestazionale, solitamente in concomitanza con un feto piuttosto grande;
  • ridotta deglutizione del feto a causa di alcune patologie del tratto gastrointestinale oppure di più rare patologie neuromuscolari o anencefalia;
  • malattie infettive contratte in gravidanza, anche se è una condizione piuttosto rara come causa di polidramnios;
  • gravidanza gemellare monocoriale complicata da sindrome da trasfusione feto-fetale.
Oppure, semplicemente è una condizione che si presenta e non ci si può far niente, come è successo a me, visto che con la curva glicemica ho escluso il diabete e con il bitest e la morfologica dovrei aver escluso le patologie del feto, anche se mai dire mai.
Non è una condizione rischiosa per il bambino, però potrebbe portare a parto pretermine o a problemi di respirazione per la mamma, in questo caso si svuota l'addome nelle stesse modalità con cui si procede all'amniocentesi.
In tutto questo, per ora, sono stata messa in gravidanza a rischio e quindi aspetto tutta incrociata almeno la 36esima settimana...dai che non manca tanto!

2 commenti:

  1. Questa patologia non l'avevo mai sentita, accidenti. Per fortuna non dovrai stare in ansia per troppo tempo ... coraggio!

    RispondiElimina
  2. Mi spiace che tu debba vivere con ansia le ultime settimane. Forza ....

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!