mercoledì 12 settembre 2012

Come continua il mio percorso di decrescita

Aggiornamento per quanto riguarda la mia lenta decrescita:
  1. Il mio orto sul balcone va alla grande: ho già fatto diverse insalate mettendoci la mia rucola, che tra l'altro ha pure fatto i fiori :) La lattuga poi sta diventando enorme e il cambio casa ha fatto bene anche al basilico: quello nuovo è una foresta e quello che avevo prima è magicamente rinato!! La Belva adora la menta, che però sta tentando di buttare le sue radici anche nei vasi delle piantine aromatiche che sono vicino O.o
  2. Ormai ho fatto praticamente tutto il cambio dei detersivi e detergenti in casa, passando a quelli "ecobio": a parte infatti le ultime scorte di quelli vecchi, ho solo quelli della Viviverde coop, quelli della Winny's e l'alcool.
  3. Sto ritornando a una dieta più "seria", l'estate e il pancione mi avevano depistato dalla retta via, ma ora sono di nuovo piramide-alimentare addicted con un super occhio agli scarti: ho fatto una frittata con la cima delle mie carote (che però non ho ancora raccolto), sto tenendo in freezer le croste del Parmigiano per un piatto invernale da leccarsi i baffi e ho provato un tabulè con il pane vecchio da fine del mondo.
Passi successivi sono l'acquisto di una pentola a pressione (dimezza tempi e costi per svariate operazioni in cucina, tra cui la preparazione delle zuppe che qui in inverno vanno alla grandissima), lo yogurt fatto in casa (sto aspettando che la mia amica che lo sta già facendo mi dia il vasettino per cominciare) e l'utilizzo della centrifuga sia per il succo che per i relativi scarti.
Nota di demerito: il freezer è pieno di pietanze pronte, solo pasta ripiena e piatti fatti da me per carità (non pensate a cose tipo 4 salti in padella! Orrore!), ho dovuto fare un po' di scorta per quando mi ritroverò sola con due nani e avrò pochissimo tempo per cucinare.

4 commenti:

  1. Che carino questo post....mi vado a leggere gli altri. Piacere di conoscerti sono Mamma Piky.

    RispondiElimina
  2. Questa cosa dell'alimentazione sana mi interessa molto. Perchè se il freezer è pieno di cose preparate da te è una nota di demerito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè nell'ottica della perfezione più un alimento è fresco meglio è ;)

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!