lunedì 28 ottobre 2013

Si chiude un capitolo?

E contro ogni previsione, appena varcata la soglia dei 13 mesi, il Vitellino ha cominciato a non chiedermi più la poppata notturna delle 4, vuole venire nel lettone, cerca la mia presenza, ma non mi sbava tutto il collo alzandomi la maglia del pigiama, solo mi si spiattella addosso e si riaddormenta. Poi una volta sono riuscita a metterlo di nuovo nel suo lettino, un'altra è rimasto nel letto con noi.
Mi fa davvero strano, come per la Belva, non sono preparata. Ho agognato tanto il momento, ho voluto fortemente reimpossessarmi del mio corpo, dopo queste due gravidanze con allattamenti uno dietro l'altro, ma non riuscivo effettivamente a visualizzarne la fine, soprattutto visto quanto il Vitellino fosse attaccato a me.
Ma una concatenazione di eventi evidentemente lo hanno portato da solo alla scelta: un letto più grande e comodo non più nel materasso per terra, visto che abbiamo terminato di mettere a posto la cameretta, che evidentemente gli ha reso il sonno migliore (comunque continua a risvegliarsi almeno 2 volte per notte), la diminuzione delle famigerate coliche e quindi il poter cominciare a bere acqua con latte la mattina a colazione e il pomeriggio per merenda.
A questo aggiungiamo che oggi ricomincio a muovermi (zumba e sh'bam ho voglia di ballare!!) e il quadro è completo. Dovrei essere al settimo cielo, anche perchè questa volta non ho forzato proprio niente, come invece ho fatto più volte in questi lunghi mesi di questo allattamento che mi ha reso esausta, irascibile mi ha causato ingorghi, mastite, mi ha letteralmente prosciugato. Questa volta tutto è andato secondo i piani, in modo naturale e non traumatico, evviva!
Però ecco siccome mamma = incoerenza io un po' male ci sono rimasta e già inizia a mancarmi questo faticoso allattamento, questo magico momento tra me e il Vitellino, anche se questi ultimi tempi eran più le volte che lo facevo senza rendermene conto nel sonno, che coscientemente.
Il mio piccolo cresce. Entra alla creche senza nemmeno voltarsi a salutarmi, mangia solo, ormai gattona solo quando è veramente stanco, dice sempre più parole...e si sta pure stettando solo, senza che io faccia niente, se non evitare di offrirgli il seno.
Oh mamma mia ora mi viene da piangere!!! :)) Ma passerà, questo irrazionale momento. Perchè più di ogni altra cosa mi fa felice vederli crescere, diventare indipendenti, autonomi, vederli staccarsi da me con sicurezza e camminare nel mondo soli...è doloroso, il cuore sembra trafitto da mille spade, ma è anche la cosa più bella che possa succedere.
Ve l'ho detto che mamma = incoerenza, no??

6 commenti:

  1. Sarà che io sono ancora in mezzo al ciclone ma vorrei tanto vederli un po' crescere. Ci sono giorni in cui mi dico che la mia vita non e' umana, da quanto sono stanca, non so se con il passare del tempo mi abituerò o la situazione migliorerà, qualunque cosa sia, spero arrivi presto. ;-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è niente che ti possa dire per alleviare la fatica, la stanchezza, il sonno, lo so. Però sappi che prima o poi le cose cambiano, davvero. Io giuro che mai avrei pensato di arrivarci sana e salva, eppure eccomi qua, praticamente fuori dal tunnel...che mi viene da piangere al sol pensiero!

      Elimina
  2. Hai tutta la mia ammirazione mia cara, non so come tu abbia fatto ad allattare soprattutto di notte fino a 13 mesi! Io ci stavo uscendo di testa con la poppata notturna fino ai 3 mesi del mio cucciolo! Ci sono rimasta male quando non ha più voluto il seno a 8 mesi ma era inevitabile perché iniziando a lavorare producevo sempre meno latte e così da un giorno all'altro lui mi ha dato un morso e da lì ho capito che volesse solo il biberon! Chissà col secondo come mi andrà...Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, allattamento o meno, continua comunque a svegliarsi almeno due volte a notte, la tetta è proprio il problema minore!

      Elimina
  3. Contenta per te, per il vitellino che cresce! L'incoerenza ci caratterizza un po' tutte, mi sa...da una parte sappiamo che devono staccarsi da noi e in certi momenti non vediamo l'ora che lo facciano, dall'altra soffriamo per il distacco!!!

    RispondiElimina
  4. Ah la tetta! Santa e maledetta allo stesso tempo! Ah! E se il vitellino si sta staccando da solo...meglio così. O forse no? Che casino!
    Son stanca pure io. Tant'è che latito da un po'. Ma i tuoi ultimi post li ho letti tutti! Coraggio e dai che ce la si fa! Un bacio grande da qui!

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!