mercoledì 6 gennaio 2016

Con fatica, ma si ricomincia

In Francia, essendo uno stato completamente laico, il 6 gennaio non è festa.
Quindi il 4 notte, dopo aver rimesso in ordine la casa post battesimo, fatto le valigie e cercato di infilare quante più cose possibili in macchina tra regali di Natale, regali di battesimo, spesa da expat, bambini, gatta, valigie e passeggino (per un attimo, ma solo un attimo, ho avuto un  lievissimo dubbio se portarmi i tre nani o i due pacchi di pasta :D tanto poi a febbraio mia madre viene qua e me li avrebbe riportati, mica li abbandonavo del tutto!!), abbiamo lasciato la casa dei miei e siamo tornati in territorio francese.
Il 5 è stata la giornata del rimettiamo quante più cose possibili in ordine, mentre oggi abbiamo ripreso la routine con il Navigante a lavoro, i nani grandi all'ecole almeno per la mattinata (il mercoledì c'è scuola solo la mattina) e io a fare il bilancio del primo mese del Francese (5,120g x 58cm e una bronchitina da tenere sotto controllo). Il primo vero giorno di vita in cinque e sono spossata, anzi lo ero già alle 10 di mattina!
Sono settimane, a parte pochi giorni tra la partenza di mia madre e l'inizio delle vacanze del Navigante, che ho avuto aiuto e sono settimane che sono tarata praticamente solo sulla lingua italiana. Ritrovarmi sola e expat con tre figli da gestire non è la passeggiata che immaginavo, anche se il Francese è generalmente un bimbo tranquillo (ma non stanotte, forse anche questo è il motivo di questa stanchezza) e io una mamma ormai ben avviata (e con tre vorrei ben vedere...), soprattutto dopo due settimane che di certo non possono essere chiamate "vacanza", visto che quando vado dai miei incastro sempre millecinquecento cose da fare e persone da incontrare e anche stavolta non sono stata da meno, con la sola differenza di avere il Francese sempre dietro (e attaccato alla tetta per più della metà del tempo!).
Sono un po' malinconica, vorrei aver scelto una vita più facile, vorrei avere i miei affetti vicino e non dover girare come una trottola per ricavare pochi giorni da passare insieme alle persone che amo. So che la vita che sto dando ai miei figli ha tanti di quei vantaggi che non dovrei nemmeno aver dubbi, così come sono conscia che mi sentirei morire se dovessi fermarmi, ma è davvero sfiancante a volte. E oggi è una di quelle volte.
Ma migliorerà ne sono certa, ho grandi aspettative per questo 2016, non potrebbe essere altrimenti visto quello che ho passato l'anno scorso, quindi comunque vada sarà un successo!

4 commenti:

  1. Auguri x tutto! La stanchezza è fisiologica,ma la bellezza della tua famiglia compenserà tutto

    RispondiElimina
  2. Ciao, non ti conosco bene ma mi sono fatta l'idea che tu sia una tipa piuttosto... come si dice? tosta? :-D sono certa che questo momentino di scoramento passerà velocemente e che riorganizzerai tutto quanto x 5 al meglio. Coraggio! A presto!

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!