sabato 13 febbraio 2016

Primo mini road trip in cinque

Lo scorso weekend siamo stati fuori per una mini vacanza in Languedoc, la regione confinante alla nostra. La prima vacanza a cinque, un primo assaggio di quello che sarà la nostra vacanza on the road in Islanda.
In una parola?...lo so voi vi aspettate qualcosa come fantastico, grandioso, indimenticabile, etc.etc., ma secondo voi viaggiando con tre figli sotto i cinque anni di cui un duemesenne cosa può essere stata se non un mezzo incubo?!? Ci sono voluti tre giorni per trovare un ritmo decente e un equilibrio per tutti e la vacanza è durata quattro giorni :D il che mi fa ben sperare per l'Islanda visto che saremo in giro per 14 giorni + 3 giorni finali fermi a Reykjavik!
Qualche consiglio spassionato e soprattutto da ricordare per me: innanzitutto, mai fare troppe cose per loro sperando poi di poter fare un giretto in città senza capricci: non funziona, anzi semmai il contrario! Più gli concedi, meno ti concendono. In secondo luogo cercare di organizzare le cose per loro più noiose al mattino, che sono più collaborativi. Infine, qualcosa che ancora al terzo figlio non ho imparato: non seguire i consigli del marito (sono solo 4 giorni e i supermercati si trovano ovunque) e conta sempre un cambio in più (SEMPRE!!!!),  perchè immancabilmente nano tre cagherà in mezzo all'autostrada sporcando tutto lui e pure te (per lui cambi a bizzeffe, ma per te due risicati ovviamente) e gli altri due si insozzeranno tutti saltellando in tutte le pozzanghere fangose della riserva africana di Sigean, questo ovviamente nei momenti e nei luoghi meno adatti!
Infine piccola postilla sulla bellissima, quanto carissima Riserva africana di Sigean, un'uscita organizzata per loro, piuttosto cara tra l'altro, ma che a quanto pare è stata meno interessante per la Belva di un castello sperso nel nulla e mezzo diroccato, metre per il Vitellino di uno spettacolo di break dance di artisti di strada a Montpellier! Perchè le cose che meno ti aspetti saranno quelle che gli piacciono di più, soprattutto se coincidono con quello che stanno apprendendo all'ecole (nel nostro caso chateau-fort batte animali 2 a zero con la gita dell'ultimo secondo alla città fortificata di Aigues-Mortes).
Tutto questo è stato scritto dalla Me-Mamma, la Me-Viaggiatrice invece se n'è tornata a casa con un bel ricordo di zone che probabilmente non avrebbe mai preso in considerazione di visitare in altre circostanze; Narbonne, Montpellier, Aigues-Mortes e Nimes...in ognuna di queste città ho trovato almeno un motivo per consigliarne la visita: Narbonne per la bella passeggiata sul canale, Montpellier per la sua vivacità seppure ci siamo velocemente passati in una domenica pomeriggio, Aigues-Mortes per la zona dove sorge (adoro la Camargue) e la sua parte fortificata molto ben tenuta, Nimes con la sua storia romana e i Jardins de la Fontaine dove passeggiare.
Nei prossimi mesi speriamo di aggiungere qualche altro giretto...nani permettendo ovviamente!

2 commenti:

  1. Che belle quelle zone, spero anche io di visitarle presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se passi per Toulon dimmelo, almeno ti posso offrire un caffè decente ;)

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!