lunedì 11 luglio 2016

Piccoli trucchi per riutilizzare e/o non sprecare l'acqua

E' un po' che la mamma natural che è in me non scrive qualcosa, quindi oggi mentre pulivo la cucina, mi è venuto in mente un soggetto su cui mi piacerebbe ammorbarvi un po': la lotta contro lo spreco dell'acqua.
Soprattutto dopo che abbiamo usato il camper per la prima volta, in Bretagna, mi sono resa conto di quanta acqua consumiamo e ho iniziato a escogitare ancora più metodi per non sprecarla o quantomeno riutilizzarla al meglio. Quindi volevo fare un elenco per i patiti della vita natural, attenta all'ambiente, etc.etc per dare qualche consiglio e soprattutto per riceverne, quindi se avete qualche idea in più scrivete pure nei commenti e farete di me una donna natural particolarmente felice!
Vedete come ci vuole poco a farmi contenta???
  • Quando comincio a cucinare, chiudo il tappo del lavandino della cucina in modo tale da accumulare l'acqua ogni volta che mi lavo le mani, sciacquo qualcosa o scolo. Uso poi quest'acqua per sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie o per mettere a mollo qualcosa di particolarmente incrostato.
  • Se devo far andare l'acqua del lavandino per esempio perché ho bisogno di acqua calda, ci metto un grande recipiente sotto per raccoglierla e usarla poi per bagnare i fiori (cosa che non faccio con l'acqua quando cucino perché spesso ci finisce del sapone dentro).
  • Quando vado in bagno prima di tirare l'acqua mi accerto che nessun altro componente della famiglia debba fare pipì in modo tale da usare lo sciacquone un po' meno volte, avete presente quanti litri d'acqua si utilizzano ad ogni tirata di sciacquone?
  • Ovviamente regola base, che sto insegnando ai bimbi da quando hanno iniziato a lavarsi denti e mani da soli: tengo l'acqua aperta lo stretto necessario per bagnare o risciacquare lo spazzolino e le mani, non per tutto il tempo dell'operazione. Questa regola vale ovviamente anche per quando ci si insapona sotto la doccia, anche se in inverno non riesco proprio ad essere fiscalissima...
  • Quando mi serve del ghiaccio per tenere fresche le cose nel frigo da campeggio, uso delle bottiglie di acqua ghiacciata da poter bere una volta che si scongelano (tra l'altro questo è anche un ottimo modo per risparmiare qualche soldino in più, visto che così non serve comprare i panetti refrigeranti).
  • Quando dovete lavare la macchina o i piatti (in campeggio per esempio) o qualsiasi cosa per cui normalmente si utilizza la pompa, l'uso della baccinella risparmia decisamente una buona quantità d'acqua.
  • Se non avete problemi di zanzare o quantomeno avete un giardino abbastanza ampio da poterla tenere lontano, mettete un qualcosa che abbia funzione di cisterna per raccogliere l'acqua piovana, utilissima per bagnare i fiori. Io un anno avevo una piccola piscinetta che ci ha portato una marea di zanzare, ma quantomeno ho risparmiato sull'acqua usata per annaffiare le mie piantine di pomodori...va da sè che la piscinetta poi non è stata più installata causa minacce di separazione del consorte, primo obiettivo in famiglia dei fastidiosi insetti!
Non ho volutamente citato consigli come controllare periodicamente che i tubi non perdano, avere degli elettrodomestici di classe A, fare la doccia e non il bagno...sono consigli che si possono trovare un po' dappertutto e che salvano anche la bolletta, oltre che l'ambiente, vista la grande quantità d'acqua che si risparmia; con questo post volevo proprio porre l'accento su altre piccole astuzie con le quali non si risparmia magari ettolitri d'acqua, ma a lungo andare fanno la differenza.
Allora qualche altro consiglio??

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!