venerdì 1 luglio 2016

Quote challenge, day two

Giorno numero due, anche se in realtà ho barato, visto che venerdì pomeriggio parto per il weekend con il camper, quindi per non ritrovarmi in arretrato coi compiti ne ho fatto due giovedì pomeriggio :D Il terzo mi sa invece che arriverà lunedì o al massimo domenica sera, abbiate pazienza, ho da viaggiare io ;P

"ECCO IL MIO SEGRETO. E' MOLTO SEMPLICE: NON SI VEDE BENE CHE CON IL CUORE. L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI.
(...)
E' IL TEMPO CHE HAI PERDUTO PER LA TUA ROSA CHE HA FATTO LA TUA ROSA COSI' IMPORTANTE.
(...)
GLI UOMINI HANNO DIMENTICATO QUESTA VERITA'. MA TU NON LA DEVI DIMENTICARE. TU DIVENTI RESPONSABILE PER SEMPRE DI QUELLO CHE HAI ADDOMESTICATO. TU SEI RESPONSABILE DELLA TUA ROSA..."

Non si può citare il capitolo intero di un libro? Perché questo capitolo del Piccolo Principe è una meraviglia e citarne solo una parte non rende.
Questo è per me IL libro, un libro che non smette di piacermi da quando l'ho letto la prima volta a 13 anni, che mi regala emozioni, che mi fa riflettere. Dice qualcosa il fatto che ho comprato il libro pop-up e che non lo faccio toccare ai miei figli??


"E QUANDO DESIDERI QUALCOSA, TUTTO L'UNIVERSO COSPIRA AFFINCHE' TU REALIZZI IL TUO DESIDERIO."

Un altro libro cardine per me, l'Alchimista di Coelho, che avrei tanta voglia di rileggere ora dopo tutti questi anni e tutto quello che è successo. Per ora è in una delle tante casse di libri sparse tra casa mia e casa dei miei suoceri, ma confido che prima o poi le riapriremo.


"O CAPITANO, MIO CAPITANO!"

Pochi conoscono la poesia di Walt Whitman riguardante la morte di Lincoln, ma chi non conosce la struggente scena dell'Attimo Fuggente in cui tutti gli allievi si alzano sui banchi e la recitano al professore (un fantastico Robin Williams) cacciato dalla super tradizionale scuola inglese? Io piango ancora in quella scena e praticamente conosco il film a memoria!


E stavolta invito Irene che ho appena riletto dopo un bel po' di tempo, con una bellissima notizia. Ancora tanti auguri!

6 commenti:

  1. Beh hai citato un paio dei miei autori preferiti, St Exupery e il buon vecchio Zio Walt - come lo chiama il professor Keating nel film :-) Coelho invece non l'ho letto molto e questa frase non la conoscevo. Rimedierò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah "il buon vecchio zio Walt" è vero!!!!!
      Coelho è il mio autore preferito, anche se negli anni la nostra storia d'amore ha avuto alti e bassi. L'Alchimista è il libro per eccellenza dell'autore, ma ce n'è anche altri che meritano.

      Elimina
    2. io ne ho letti un paio. Uno si intitolava.. mmm.. 7 secondi? qualcosa del genere. Parlava di una prostituta e mi è molto piaciuto. L'Alchimista non l'ho letto ma dicono tutti che dovrei... :-D

      Elimina
  2. Grazie mille! Ok, ci provo...anche per me non sarà semplice, stasera parto per il mare, una settimana io, Trottolo e la panza che avanza (e per fortuna la santa nonna!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la "panza che avanza" è meraviglioso!!! :-D buone vacanze!

      Elimina
    2. E' un'espressione che usavo anche io, soprattutto quando mi chiedevano "come va la panza?"

      Tranquilla, come vedi solo ora mi riconnetto e senza nessuna possibilità di cogitare un post di citazioni ;P

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!