venerdì 16 dicembre 2016

Passeggiando con un figlio solo

Ieri avevo un paio di cose da fare poco distante e complice il sole sono uscita senza macchina, con il Francese nel passeggino e l'ipod a palla nelle orecchie.
Con lui mi capita spesso di farmi lunghe camminate nei giorni in cui i due nani grandi non rientrano a pranzo da scuola; andiamo sulla spiaggia, al mercato, sola o in compagnia, cammino, ascolto musica, mi fermo al parco per fargli sgranchire le gambe, compro qualcosina...ed era proprio così che mi immaginavo volesse dire fare la mamma di un bimbo piccolo.
Con gli altri due è stato diverso, perché insieme a una nanetta appena nata ho dovuto prima gestirmi un pancione che non mi permetteva lunghe nè agevoli passeggiate, poi uscire con entrambi i nani, di cui uno con le coliche che lo facevano strillare tutto il giorno e , tra l'altro, durante l'inverno spezzino, non proprio soleggiato, era per me una prova durissima. Mi rendo conto che anche marciapiedi poco ortodossi per i passeggini e parchi non adeguati a bimbi piccoli (qui c'è un parco con giochi per bambini 0-3 anni pure recintato!) non hanno aiutato, ma era soprattutto il fatto di avere a che fare con due bimbi davvero molto piccoli e bisognosi di ogni mia attenzione che mi frenava. A casa era ovviamente tutto più semplice, anche se un po' alienante alla fine della giornata.
Le passeggiate con il Francese mi restituiscono la parte rilassante di avere un bambino, quella parte un po' bucolica che mi immaginavo prima di averne, mi danno il tempo per riflettere su tutto, per ricaricare un po' le pile e per muovermi un po' a ritmo di musica. Soprattutto sono una manna quando il Francese comincia ad essere stanco e annoiato di giocare in casa, lo si piazzia sul passeggino ultraleggero (altra comodità che con i due nani grandi non ho potuto utilizzare, perché avevo la pedana per la Belva) e via.
Sono contenta di poterlo vivere almeno con lui e un po' mi spiace di aver perso questo con la Belva e il Vitellino, anche se vederli crescere come due gemelli è davvero affascinante! E' come avere un figlio unico ed è una bella esperienza, ma solo a tratti perché vederli tutti insieme è la vera gioia.

Comunque se vedete una pazza che canta e cammina a ritmo di musica con un passeggino per le strade di Toulon non posso che essere io, nessun'altra mamma francese lo farebbe mai!!!!

4 commenti:

  1. Questi momenti sono impagabili, fai bene a goderteli. io sono stata abbastanza fortunata entrambe le volte, ma in particolare con il Ric, che adorava stare nel marsupio. Me lo caricavo e via, andavamo ovunque!

    RispondiElimina
  2. Che bella immagine...sei proprio brava, goditi passeggiate e giornate di sole!
    Buone feste!
    Aurora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivo un po' in ritardo, ma buon anno!
      Bella immagine sì...per il brava, no decisamente non sono brava, ma almeno ci provo!

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!