lunedì 18 dicembre 2017

La perfezione non fa per me (cit.)

Piccolo spazio paranoia pre natalizia.
Sono una persona con molti limiti e li riconosco tutti: nervosa, irascibile, alle volte purtroppo anche aggressiva, un po' meno permalosa di un tempo, ma comunque...non mi piace sbagliare e poi sono competitiva, però potrebbero essere anche dei pregi più che dei difetti, se ben dosati. Negli anni ho imparato sto imparando a smussare gli angoli, ma chi nasce quadrato non è che può diventare tondo, quindi cerco di compensare con i lati più nobili di me: generosità, senso del sacrificio, forza di carattere. Insomma so che faccio schifo da una parte, quindi mi do da fare con quello che ho.
Cerco di trovare un equilibrio, ma so di non essere perfetta come persona e come madre, lo so perfettamente visto che il mio è un lavoro quotidiano per mantenere questo equilibrio nella zona positiva. Sentirmi dire che sono brava, perfetta, buona mi mette fortemente a disagio, alle volte mi infastidisce al limite del nervosismo (...appunto...), soprattutto se a dirlo sono i miei figli, che a mio vedere sono quelli che più risentono e risentiranno dei miei limiti, come succede per tutti i bambini con i limiti dei loro genitori.
E devo dire che da quando sono rientrata in Italia non faccio altro che sentirmi dire quanto sono brava a educare i miei figli, quanto sono brava a incastrare tutto e a fare tutto da sola con tre, ma come faccio a fare X o Y o Z...e ogni volta mi sento una merdolina perché in realtà sopravvivo a malapena alla giornata e non mi sembra giusto ricevere la stima, i complimenti, le lusinghe. Non parliamo poi se sono i miei figli a dirmi quanto sono buona e brava...
Ok, mi sa che anche questo va messo tra i limiti: accetta il complimento, per questa volta! (cit.)

PS: comare mi sono permessa di citarti addirittura nel titolo!

14 commenti:

  1. Risposte
    1. Vero eh?! Peccato non possa prendermi il merito dell'originalità!

      Elimina
  2. Ma che onore!!!
    E prendili tutti i complimenti che ricevi, sono sicuramente più che meritati

    RispondiElimina
  3. Anche se la tua situazione è più simile a quella di chi, scaraventato in mare, o impara subito a nuotare o affoga, du' complimentini non ci stanno mica male eh... pensa se, dopo tutti gli sbattimenti, ti criticassero pure. I tuoi figli saranno anche dei ruffiani, però dai finché ti mettono su un piedistallo sentiti gratificata che apprezzino i tuoi sforzi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, non sono mica così sicura che li apprezzino davvero...mi pare che lo dicano perché indotti dagli altri, dalla scuola, dal papà..come possono dire a me che sono buona e brava, visto che passo la giornata a cazziarli?!
      Comunque io non è che mi sento proprio brava a nuotare, mi pare più di cercare di stare a galla...

      Elimina
  4. Certo. Ma sei in buona compagnia. Siamo tutti a cercare di stare a galla.
    E c'è modo e modo di farlo. C'è anche chi sta a galla piazzandoli tutto il giorno davanti alla TV. E non credo sia il tuo caso.
    Gli fai fare esperienze diverse e stimolanti. E non è scontato.
    E ci sta che la sera tu sia stanca e arrivi all'ultimo. Ma vuoi mettere quante cose belle fate?
    Accogli i complimenti come un riconoscimento del tuo buon lavoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure io continuo a non essere così sicura di fare un buon lavoro e di meritarmeli...sono inguaribile lo so!

      Elimina
  5. I difetti sono caratteristiche. La perfezione non esiste. E poi diciamocelo è anche un pò monotona. I complimenti invece accettali, fanno bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei preferito caratteristiche un po' più..."facili", ma tant'è!

      Elimina
  6. Oddio O_O Questo post avrei potuto scriverlo io O__O
    Dai, mal comune...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ritaridssimo ti rispondo: mi piace il mal comune, mi fa sentire meno sola!

      PS: auguri in ritardo!

      Elimina
  7. ciao, scusa se non c'entra nulla col post che hai messo, ma ho visto che sei stata alla Sterignost. Posso chiederti qualche informazione?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Sono passati un po' di anni ma magari posso esserti d'aiuto.

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!