giovedì 9 maggio 2019

Un maggio che sembra novembre, anche d'umore

Ah, le gioie della gravidanza!
Alla fine del quarto mese le nausee finalmente iniziano a diminuire - ATTENZIONE: iniziano a diminuire! - e ha fatto la sua comparsa un'amica praticamente inseparabile: la sciatalgia!
Dal ritorno a Roma, viaggio in macchina di 7 ore + torneo di rugby nella stessa giornata, non faccio altro che muovermi dalla sedia, al divano, al stare in piedi, al letto senza trovare un attimo di pace. Nemmeno dopo 8/9 ore di sonno mi sveglio senza quel dolore lancinante alla chiappa che scende su tutta la gamba informicolandomi il piede.
La domanda è: al nono mese, che faccio: sedia a rotelle o direttamente allettata?

Ah, le gioie del matrimonio!
Il marito ci ha salutato dopo il pranzo del 25, è andato prima a Roma a portare il camper e poi si è diretto verso Taranto da dove lunedì è partito per un'esercitazione. Non l'ho sentito se non via mail per tutta la settimana, poi per qualche giorno durante il weekend è rimasto vicino alla costa, ma non è riuscito a farsi sentire più di una volta al giorno. Poi anche le mail si sono diradate e, ad oggi, ancora non so di preciso quando torna.

Non sono proprio il massimo della gioia in gravidanza, gli ormoni e il mio corpo in balia di un altro essere mi rendono irascibile, nervosa e poco paziente...meno del solito quantomeno! Certo è che anche le situazioni che vivo e sto tempo da novembre inoltrato non aiutano, quindi se non mi leggete e perché sono un po' "dark and twisty" (cit.), ma sopravvivo, come sempre ;)

8 commenti:

  1. Se ti può essere utile anche io ho avuto sciatica in gravidanza, e ho risolto applicando il termoforo (cuscino pieno di sabbia che si scalda elettricamente) , senza prendere medicine. In bocca, al lupo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho quello da mettere in forno a microonde...che però non ho :D
      Proverò comunque anche con il calore.

      Elimina
    2. ma in teoria quei cuscini possono essere scaldati anche nel forno o sul termosifone.

      Elimina
    3. Quello che ho io in forno non ci può andare perché è un peluche, infatti è finito tra i giochi dei bambini. Ma dovrebbe averlo mia madre, magari glielo chiedo.

      Elimina
  2. Io invece in gravidanza ero uno zuccherino ammore ovunque anche in inverno! Ho sofferto di sciatica l'ultimo mese ed è tremenda...tanta pazienza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non lo sono normalmente uno zuccherino ammore...mezza handicappata e con stanchezza cronica fanno di me davvero un orso incazzuso!!!

      Elimina
  3. Forza resisti! Per la sciatalgia ti capisco. Io con la gravidanza gemellare ho sofferto molto sia di quello che di dolori alla schiena.
    Aiutati con lo yoga, se puoi (con video, libri ad hoc ecc.)
    Basta trovare le posizioni giuste, ad esempio, sdraiata a terra con le gambe piegate, appoggi il tallone di una gamba sul ginocchio dell'altra, la sollevi piegata e, prendendola con le due mani dietro il ginocchio, tiri dolcemente verso di te (più facile a farsi che dirsi). Senti sollievo alla sciatica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente non sei la prima che mi consiglia yoga o stretching...ammetto che non sono le mie pratiche favorite...ma mi sa che devo correre ai ripari se sto così già al quinto mese. Magari quest'estate...se i tre nani mi lasciano qualche secondo in pace!

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!