lunedì 13 luglio 2020

Quando la realtà ti mette davanti ai tuoi limiti

A chi mi chiede il famoso "ma adesso basta no??" per quanto riguarda i figli, io rispondo sempre che non lo so, lasciando basito il curioso interlocutore. Mi guardano esterrefatti e io di solito alzo spalluce  dicendo, come a giustificarmi (chissà poi perché) che in fondo dopo il terzo grande differenza non c'è e non ho certo un'età per cui, se ne voglio un altro, posso procrastinare poi molto.
Poi però succede che io e il Navigante siamo stati poco attenti e per qualche giorno ho avuto un po' di nausea...PANICO!
Spero sia il ciclo, che ancora non mi è tornato, il caldo, la stanchezza, qualsiasi cosa (che a me la nausea viene per qualsiasi cosa!), ma decisamente non sono pronta per avere altri due figli vicini di età! Alla faccia della coraggiosa che ama la sua famiglia numerosa! Nel caso ovviamente non mi tirerei affatto indietro, ma di certo sarebbe una bella sfida.
Nel frattempo oggi si esce e si va dritti dritti a comprare i preservativi!!!!

20 commenti:

  1. In che senso non c' è grande differenza??? Voglio dire i figli costano non siamo ai tempi di mia nonna va garantita l istruzione il cibo ........... le opportunità........!!!Io ne ho tre e faccio un sacco di fatica.........perchè e un mondo complesso non puoi metterli al mondo e via.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non facevo un discorso di soldi, opportunità o quant'altro. Solo di organizzazione e sacrifici, perché la gente mi guarda come fossi una sorta di Wonder Woman per aver fatto 4 figli, cosa che non mi sento affatto, perché appunto con il terzo mi è sembrato tutto molto più semplice.
      Ovviamente è un discorso molto personale e non critico nessuno, né cerco critiche o consigli. Ognuno fa le sue scelte con le relative conseguenze e, come dicevo nel post, non devo certo giustificare le mie davanti agli altri :)

      Elimina
  2. Non ricordo quanto ha il più piccolo. Però se la sensazione è stata di panico prenditi del tempo per capire cosa vuoi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poco. 9 mesi. Il panico credo sia derivato soprattutto da questo, ho già avuto i primi due vicini (14 mesi di differenza) e mi sono beccata un bell'esaurimento, anche se ero una persona diversa in circostanze diverse.

      Elimina
  3. Di pargoli ne puoi fare pure 10 se te la senti, ma il panico è un segnale chiaro: non hai ancora le batterie completamente cariche 😅 conosco una che a maggio ha avuto la quinta figlia, ma lei sfrutta i nonni senza pietà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione! Era proprio quello che intendevo!
      Per quanto riguarda i nonni, a parte adesso che per strana congiunzione astrale vivrò sopra mia mamma per qualche anno, non ho mai fatto affidamento su di loro e non credo nemmeno sia giusto, in fondo i figli sono i nostri, perché dover gravare su di loro? Certo un aiuto sì, ma devo sempre essere in grado di fare tutto io, così sono abituata.

      Elimina
    2. nelle famiglie davvero numerose (tipo i neo catecumenali citati qui sotto) secondo me un altro rischio è anche che i fratelli (e soprattuto le sorelle) grandi si debbano accollare i più piccoli. la belva come la vedi?

      Elimina
    3. Mi faccio aiutare? Sì, come mi faccio aiutare in tutte le faccende di casa. Glielo "accollo"? No, come non lo accollo ai nonni. Comunque li ho fatti abbastanza vicini per non poterlo nemmeno fare.
      I due grandi in realtà ne vorrebbero ancora e mica solo uno!! Non so da dove deriva tutta sta voglia di volere fratelli!!! E' anche per questo che ho fatto il quarto, se loro non fossero stati così entusiasti all'idea non ci avrei pensato molto.

      Elimina
    4. può essere che stando in francia abbiano visto più famiglie numerose e/o neonati? io sono nata che i miei avevano già passato i 40 quindi un fratello minore non l'ho mai manco sognato, e poi mi bastava il grande!

      Elimina
    5. Sì, quello può anche essere. Neanche io ho pensato ad avere fratelli, ma io ero la più piccola di tutta la famiglia quindi ci sta!

      Elimina
  4. Con un altro paio ti ci vedrei bene, no?!
    Tanto a fare i salti mortali oramai sei abituata.
    Dai che mi superi!! Io oramai sono fuori età….spero!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti aspettavo al varco comare...mai dire mai!!! Guarda il Mino!!!

      Elimina
  5. Al mare ho conosciuto una ragazza che ne ha 5 ed è incinta del 6! Con altre 2 amiche, una 6 figli una 4 incinta del 5(il quarto ha 2 anni), fanno parte di in gruppo cattolico e non usano precauzioni. Io ne ho 3 voluti tantissimo, ne avrei voluto almeno un quarto ma..fisicamente non me la sento più, tra poco compio 38 anni..il primo 9 anni la seconda 6 e la terza ne ha 2..è tutto così perfetto ora che per noi basta..ma anche queste ragazze con 5 e 6 figli mi dicono che il peggio è da 2 a 3..poi è in discesa tutto! In bocca al lupo in questa circostanza😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io appena fatti 37 e la prima ne ha 9 quest'anno...la questione "fisico decadente" 😁 non è certo poco importante, anzi!
      Anche io conosco qualche famiglia neo-catecumenale, ma noi non siamo tra quelli, i nostri figli sono sempre stati voluti fortissimamente, non senza paure eh? Non abbiamo mai lasciato fare al caso, per intenderci non abbiamo mai nemmeno fatto il salto della quaglia...ma stavolta è capitato e sinceramente il panico che n'è derivato mi ha fatto capire che: mai più saltellare!!!!

      Elimina
  6. Ciao, non so se ho mai commentato...ma ti leggo sempre con piacere. Noi abbiamo 5 femmine. La più grande 13 anni. La più piccola quasi 6. Siamo credenti, ma questo non c'entra nulla. Le figlie le desideravamo tutte. La religione non ha a che vedere con questo. Come voi cambiamo paese spesso. Anche ogni anno. Per il lavoro di entrambi. Loro almeno si fanno tanta compagnia e in questo lockdown io credo si siano sentite serene anche per questo. Siamo fortunati perché con noi vive una Tata che ci dà aiuto e supporto. La nostra casa è sempre incasinata, piena di urla e la cicina è sempre in movimento. Ma quando torno dopo il lavoro o solo dopo una passeggiata, sento la sensazione di casa. Sia a NYC, che a Milano, Berlino o Toronto. E quando siamo in Italia, come adesso che sono in spiaggia, mi sento sempre un fenomeno. Mentre all'estero mi sento capita. Certo per ora siamo fortunati, lavoriamo entrambi per aziende che ci danno molte possibilità, ma poi siamo noi che dobbiamo gestire tutto. E io sono felice quando le vedo insieme e litigano perché ognuna sostiene di essere la nostra preferita. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per questo tuo messaggio. Fa sempre bene sentire che in fondo non si è soli. E' vero che all'estero vieni capita di più, mentre in Italia passi per un fenomeno o per una fondamentalista religiosa.
      Cavoli li avete fatti proprio vicini! Effettivamente durante il lockdown ho ringraziato tanto di averne tre così vicini di età, si sono fatti tanta compagnia, mentre ho visto amichetti loro figli unici che hanno sofferto proprio tanto.
      E comunque...tutte femmine XO XO XO

      Elimina
  7. Ahahahahahahaha no vabbeh! Quasi quasi anche io inizio a rispondere così XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè è la verità! Io ero sicurissima di volerne tre, eppure il desiderio che ho avuto nel volere il quarto è stato davvero spiazzante!! Mai dire mai...

      Elimina
  8. Invidio chi ha tanti figli...io mi sono dovuta fermare a due, sia per la mancanza di aiuti (le ho cresciute da sola perchè il marito fa orari allucinati e quando erano piccole, era spesso via per mesi) sia perchè i figli costano e non parlo di vestiti firmati o sollazzi vari, ma di cose necessarie: ad esempio i libri di testo costano anche 300 euro a figlio,poi non parliamo delle rette delle università!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me i nonni lontani e il marito assente non mi hanno fermato (sono stata anche io mesi da sola), anche perché quando c'è il marito è anche più bravo di me!
      Per i soldi invece non posso e non voglio fare i conti in tasca a nessuno, posso solo dire che noi sinceramente abbiamo una buona base e non ci siamo fatti nessun tipo di conti soprattutto sulle rette universitarie perché le opzioni sono talmente tante!

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!