lunedì 13 giugno 2011

Trentacinquesima settimana di gravidanza

Ci stiamo avvicinando alla zona "termine" della gravidanza, anche se per quanto mi riguarda non credo di arrivarci, per lo meno non a luglio...Vedremo se le mie sensazioni, accompagnate da diversi sintomi della fase prodromica, dicono il vero o sono solo mie fissazioni.

Cosa succede all'esterno.
Il corpo si sta pian piano adattando per il momento del parto con contrazioni, doloretti e la produzione della relaxina, un ormone che rilassa i legamenti, in particolare quelli del bacino.
Indipendentemente dalla stagione, ma in modo particolare in estate, potreste avere problemi di ritenzione idrica e gonfiori: io ormai sono settimane che non riesco più a mettere scarpe chiuse e ieri ho dovuto togliere la fede perchè mi si bloccava la circolazione delle dita. Sempre per la ritenzione dei liquidi potreste aver problemi di informicolamento degli arti, in particolare quando dormite di notte.
L'insonnia è molto comune, sia per il non riuscire a trovare la posizione adatta, sia per la quantità di volte che dovrete alzarvi per andare in bagno a fare pipì.

Cosa succede all'interno.
In queste settimane il feto deve mettere su grasso che lo aiuti una volta nato, ma anche se nascesse per il 99% non avrebbe problemi di alcun tipo.
Lo spazio all'interno è davvero poco e sentite i suoi movimenti non più come calci, ma come degli strusciamenti. Il feto inoltre inizia a scendere nel canale del parto e spesso sentirete la sua testa spingere verso la vagina.
I ritmi sonno - veglia sono ormai regolari e questo vi permette di stabilire se si muove come sempre o se ha delle variazioni.

Cosa fare.
Anche per questa settimana vale quello detto nello scorso post: riposare, dedicarsi ad attività rilassanti che dopo non avrete tempo di fare, dedicarsi a sè stesse e al partner, pianificare il prima e il dopo parto e, infine, assicurarsi di aver prenotato l'ultima serie di visite che potrete fare nelle prossime settimane.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!