domenica 19 maggio 2013

Natura in un post easy

Ho appena cancellato un lungo post deprimente. Davvero, vi risparmio questa ennesima lagna, perchè se il clima, le persone e le situazioni non mi aiutano a uscire da questo stato di quasi depressione in cui mi trovo, devo essere io a farlo. E scrivere lunghi post lamentosi non è un buon modo.
Piove da tutto il giorno e quando ho schiacciato il tasto CANC è uscito un raggio di sole che mi ha preso in pieno e tuttora illumina la stanza. Qualcosa vorrà dire no?
E quindi un post easy che non tocca argomenti come la delusione, la stanchezza, l'amarezza; un post su qualcosa che mi piace e mi rilassa: le piantine, in particolare quelle aromatiche!
Ok, direte voi, forse era meglio il post lamentoso...
Comunque ieri abbiamo caricato il nostro furgoncino di armi, bagagli e nanetti con direzione casa dei miei; per il trasferimento abbiamo un paio di cosucce da fare e ne approfitto in questi dieci giorni in cui il Navigante, tanto per cambiare, naviga.
E sono partita e arrivata con il sole, che così ha permesso alla mia Belva di correre tutto il pomeriggio, al mio Vitellino di mangiarsi quattro chili di erba e a me di annusare, vedere, ascoltare, assaporare la natura.
I miei hanno una villetta in campagna con un grande giardino, un frutteto, delle viti...un sogno, prima o poi ce la farò anche io ad avere un posticino del genere, semmai riuscissi a fermarmi...Bè quest'anno finalmente mia madre ha deciso di piantare qualcosina, erano un po' di anni che mia nonna dimezzava sempre di più il suo orto, fino a che l'anno scorso ha tolto anche le ultime cose e quindi mia madre ha deciso di iniziare lei a piantare qualcosina: pomodori, fragole, insalata e un sacco di erbe aromatiche.
E ne ha tante e doppie :) e qui entro in gioco io. Quelle doppie me le ha messe in vasetti e me li posso portare via, che se tutto va bene a Tolone avremo un piccolo giardino e quindi potrò anche io sbizzarrirmi un po'. Ho una bella maggiorana, del timo, un basilico greco (in realtà questo non ha detto che posso portarmelo, ma sto già iniziando opera di convincimento :D) che andranno ad aggiungersi alla mia erba cipollina, alla mia menta, al mio prezzemolo (che però è andato in fiore e mi sa che mi muore) e alla mia rucola, unica sopravvissuta del mio orto in balcone, che però ammetto di aver lasciato abbastanza abbandonato dopo la nascita del Vitellino.
Non vedo l'ora di avere un attimo di tempo per mettere di nuovo le mani nella terra, perchè oltre a rimettere un po' di ordine in quel marasma di vasi e terra, devo assolutamente travasare la mia pianta di limoni, che meriterebbe un post tutto per sè. E' infatti una pianta speciale, nata un po' per gioco: avevo dei limoni di Amalfi, portati dai suoceri e utilizzati per un superbo limoncello e per delle ottime spremute, che avevano i semi al loro interno germogliati e che quindi ho provato a piantare. Uno ha preso ed ha iniziato a crescere e non ha mai smesso, per ora è ancora piccolino, però devo travasarlo e poi decidermi a lasciarlo a qualcuno, perchè se ne prenda cura per bene, aspettando con pazienza i primi frutti e sperando siano buoni. Da un seme così infatti non è detto nascano frutti buoni, però si potrà sempre usare per un innesto...ogni volta che lo guardo, il mio lungo stelo di limone, mi emoziono: è il mio albero, l'ho fatto nascere io!
Quando si tratta di natura, che siano piante o animali, sento sempre emozioni positive, non potrei farne a meno, è un vero toccasana rigenerante. Quindi sole, ora che sei uscito, vedi di non scappare più, ho bisogno di te, dei fiori, della natura per rimettermi un po' in sesto. Ne ho davvero tanto tanto bisogno!

5 commenti:

  1. Io àdorolepiantine aromatiche e la terra in generale!!! Mi diletto nel l'orto ed ogni volta rinasco!!!

    RispondiElimina
  2. Anche su di me la natura ha sempre un effetto rigenerante!
    E il tuo limone anche se non avra' frutti buoni di sicuro avra' bellissimi fiori!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ho letto la tua risposta mi sono commossa, perchè hai ragione tu, non servono i frutti, ma bastano dei fiori bellissimi sul mio limone, come nella vita in generale. Grazie.

      Elimina
  3. bravissima, io faccio morire tutto. Vorrei vivere in mezzo alla natura e con vicini di casa bravi con le piantine e gli orti. io potrei ricambiare chessò...spaccando legna,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah, mi fai sempre morire!!! Però mi farebbe comodo una sfacchinatrice, quando semmai un giorno riuscirò ad avere la mia casetta con taaaanto giardino :)

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!