mercoledì 17 luglio 2013

Ditemi se è normale...

Volevo fare una serie di post sull'organizzazione del nostro viaggio a Zanzibar, ma ho proprio bisogno di sfogarmi per cui per quelle dovrete aspettare.
Vi ricordate la vicina impicciona? Ecco, ora vi racconto quello che è successo con sta tizia (perchè solo così mi viene da chiamarla per non essere offensiva...).
Con il caldo al Vitellino sono tornate le coliche, solo che lo disturbano di notte e con "lo disturbano" intendo che strilla più o meno dall'una alle cinque a intervalli regolari senza che nè io nè il Navigante riusciamo a trovare il modo di calmarlo. Anzi ne usciamo pazzi pure noi.
Era successo un paio di notti la scorsa settimana e sembrava che il problema fosse rientrato, invece ieri si è ripresentato e stanotte pure, quindi da oggi si ricomincia con i fermenti lattici e la dieta senza latticini (per me, perchè se li mangia lui non gli danno fastidio...misteri!).
Bè già la scorsa settimana avevano bussato al muro (le camere matrimoniali sono vicine) e anche stanotte di nuovo iniziano a bussarci, e già mi girano, manco stessimo dando una festa o lo facessimo strillare di proposito. Solo che stamattina alle sei non gli è bastato bussarci sul muro e la vicina si è presentata alla nostra porta dicendo "com'è possibile che sto bimbo pianga sempre, magari ha fame, dovete prenderlo in braccio, qualcosa dovete fare..." come se a noi divertisse sentirlo strillare in quel modo.
Va detto che il Vitellino strilla tanto anche per niente (dovreste sentirlo quando gli pulisco il naso...) e sono dell'idea che spesso pianga più per paura del dolore che per il dolore stesso o magari per semplice stanchezza; infatti appena questa ha bussato alla porta ha smesso di piangere e lei subito "Vedi adesso non piange, evidentemente vuole stare in braccio" perchè ce l'aveva in braccio il Navigante...sì, peccato che abbiamo passato tutta la notte con il Vitellino addosso, in braccio, nel letto tra noi, ma lei intanto la butta lì pensando che lo lasciamo nel lettino a strillare mentre ci beviamo un gin tonic in salotto!
E, infine, chicca delle chicche, quando il Navigante le dice che ha le coliche quella fa "È impossibile!! Le coliche non durano così tanto e poi basta tenerlo un po' pancia sotto che passano, portatelo dal medico!!" Ecco, arriva il genio, perchè noi poveri scemi, genitori di ben due bimbi, non abbiamo già chiamato il pediatra che ci ha rassicurato dicendo che con il caldo le coliche tornano a bimbi soggetti, come il nostro. E, soprattutto, averlo saputo prima che basta metterli a pancia sotto, non mi sarei fatta mesi infernali con il Vitellino che si contorceva in braccio!
Ero e sono tuttora furibonda!!! Non le sono saltata al collo solo perchè c'era il Navigante alla porta!! Ma vi pare normale??? Io capisco che essere svegliati da un bimbo che piange non è bello, ma ci si comporta in questo modo??? S'irrompe in casa d'altri alle 6 del mattino sparando consigli e critiche, senza nemmeno conoscerci?!? Ma cosa pensa, che passiamo il tempo a seviziare i nostri figli?!?!
E la cosa divertente è che questa ha due figli molto vicini di età come i nostri, solo un po' più grandicelli, tipo in età da scuola materna. Mi viene da pensare che devono essere stati molto fortunati e che questi bimbi non devono aver pianto mai, anche se però adesso ogni volta che li vedo uno dei due sta frignando perchè non vuole andare all'asilo o tornare a casa o chissà cos'altro.
Vabbè, ora vado a riposare che ho fatto una nottataccia, ma voi mi dite per piacere se è normale comportarsi in questo modo o se faccio bene a pensare che questi siano dei cretini patentati?!?

AGGIORNAMENTO
Inizio a pensare di essere io la strana.
Altra notte di fuoco, anche se è andata decisamente meglio, le coliche grazie ai fermenti paiono migliorare e io mi presto a ciuccio umano quindi non tutta la notte, ma solo un paio d'ore di strilli.
Però alle quattro di mattina chi si presenta? Quella del piano di sopra, amica della suddetta vicina, nonchè mamma di due bimbi di 4 e 6 anni che non fanno altro che correre e urlare anche fino alle undici di sera...Evidentemente far rumore per giocare va bene, invece piangere se si sta male no. Domande di rito: serve una mano, possibile che questo bimbo pianga tutta la notte, etc.etc.
Mi sto cercando di convincere che sono gesti fatti effettivamente in buona fede, ma sinceramente non ci riesco. Se hai voglia di darmi una mano ti presenti il giorno dopo, mi chiedi se voglio farmi una doccia, se voglio riposare o anche solo avere un po' di compagnia, no? Non vieni a bussarmi nel cuore della notte offrendo un aiuto che in realtà non vuoi, nè tanto meno puoi darmi posto che nemmeno li conosci i miei figli.
La stanchezza e questi lunghi mesi mi stanno spossando, penso a eventualità tragiche tipo che mi denunceranno ai servizi sociali perchè mi sentono urlare o perchè faccio piangere i miei figli e anche se li vedo tranquilli e sereni mi faccio mille paranoie. Mi chiedo se sono io che vedo in loro dei comportamenti anormali, quando invece dovrei stare attenta ai miei di comportamenti.
Sono esaurita, lo so. Ma vi ringrazio per il vostro sostegno, mi fate sentire un po' meno fuori dal mondo.

8 commenti:

  1. Sono inca@@ata per te guarda!!! Ma si può!!!???!!!! Sei stata troppo educata ma la prox volta non le aprire a questa qui!!!
    Solidarietà per le coliche so come si sta. Io con il mio, su consiglio del pediatra, ho risolto un po' con qualche cucchiaino di Gaviscon e nei casi estremi qualche goccia di Tachipirina per bambini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dico solo che ieri gli ho dato la tachipirina perchè aveva anche febbre, ma non ha sortito grandi effetti :( Spero nei fermenti lattici, ma ti assicuro che se stanotte piange ancora glielo porto poi vediamo che fa, la grande maga!

      Elimina
  2. Sui consigli non richiesti non potrei essere più d'accordo! Sono sincera, io da mamma di bambino insonne per anni (sebbene non piangesse ma semplicemente fosse sveglio) immagino non sarei felice di ricominciare a svegliarmi per il figlio di un vicino, ma di certo non andrei a bussargli alle 6 del mattino, me ne fare una ragione aspettando che inevitabilmente il periodo difficile passi! Insomma non potrei mai pensare che dei poveri genitori si divertano a passare notti insonni e a far piangere un bambino se ci fosse una soluzione, quindi - pur comprendendo il disagio (che in un palazzo è piuttosto normale dare e ricevere) - un po' di sana comprensione è d'obbligo!
    Cerca di non arrabbiarti troppo, tanto se sono così troveranno sempre qualcosa che non va anche quando vitellino se la dormirà della grossa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo che svegliarsi per il pianto di bimbi altrui non è il massimo, quello che non capisco è che le è saltato in mente? Che pensava di fare venendo qua? Pensava di trovarci a fustigarlo??
      Nonono, non sono proprio fatta per gli appartamenti, a me ste cose mi fanno proprio incazzare, soprattutto dopo che io subisco i bimbi del piano di sopra (la mamma è amica della vicina ovviamente...dio li fa...) di 4 e 6 anni che corrono e urlano fino a mezzanotte!!! Si vede che ho vissuto 20 anni in una villa in campagna?! ;)

      Elimina
  3. No ma dico .. non ci credo...
    No, non e' normale... pero' ... eh tipo che magari quando partirai per Zanzibar potresti lassciare un cd che va tutta notte con sopra la registrazione del vitellino che piange...;)
    Vendetta tremenda vendetta... ihihih...

    RispondiElimina
  4. ah qua sfondi una porta aperta, dato che l ultima parte del mio post l ho dedicata ai miei vicini rompi che suonano e cantano fino a notte fonda...quello si che e' una tortura.

    l unica eccezione la do per i bimbi piccoli dato che il mio mattia per due anni non mi ha mai dormito e so cosa vuol dire..
    che discorsi che fa, pazzesco..
    spero per lei che non faccia altri figli e sopratutto se li fa che dormono tanto altrimenti potresti fare la stessa cosa...

    RispondiElimina
  5. Non è normale, no no no. Guardala dal lato positivo...tra poco cambi casa e questa non la vedi (e non la senti) più. No ma che stronza! (Scusa il termine, ma non mi viene di meglio...)

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!