domenica 30 marzo 2014

La fine, ormai, è vicina.

Questi luuuunghi 4 mesi stanno per volgere al termine così come la nostra esperienza con Au Pair. La mia mente e il mio cuore sono in completo subbuglio, oltre al fatto che questi ultimi giorni sembrano i più lunghi, mi trovo ad affrontare tutta una serie di emozioni contrastanti.
Innanzitutto il rientro del Navigante, emozioni preponderanti sono la gioia e l'impazienza di ricrearci la nostra routine. Ci sono però anche un po' di timore, perchè abbiamo lasciato la nostra storia ad un punto non proprio fermo e abbiamo ancora alcuni nodi da sciogliere, e un po' di aspettative su quello che sarà la nostra vita da adesso in poi e spesso penso siano troppo alte, e si sale tanto poi cadendo si rischia di farsi molto molto male.
Poi c'è il saluto a Au Pair, questa ragazza che è entrata nella nostra vita in un momento un po' particolare ed è diventata per noi tre molto più che una semplice aiutante. Per i bimbi è stata innanzitutto una zia amorevole e instancabile nel gioco, allegra (quasi sempre), vivace, creativa, un po' svalvolata e sempre attaccata al cellulare, tanto che il Vitellino, quando è in braccio a lei mentre chatta a chicchessia, inizia a frignottare come a dire "bè, ma lo vuoi mettere giù sto affare??". Per me è stata un grandissimo appoggio, sia a livello pratico che a livello psicologico; è l'unica che effettivamente ha vissuto per abbastanza tempo la mia vita da capirne profondamente le difficoltà, con un'unica piccola sostanziale differenza: io questa vita la faccio da sola, lei aveva quasi sempre me al suo fianco. Questo suo vivere la mia quotidianità e l'avere qualcuno con cui parlare e discutere sulle varie situazioi hanno messo in luce molte cose, mi hanno fatto riflettere, mi hanno dato modo di darmi qualche pacca sulla spalla e qualche sospiro di sollievo, mi hanno reso più tranquilla; l'unico rammarico è non averlo potuto fare prima, magari con la persona con cui ho creato questa meraviglia...ma tant'è...Comunque che dire? Au Pair ci ha dato tanto, la speranza è che decida di rimanere qui e cercarsi un lavoro da queste parti almeno per un altro po', in modo da averla ancora un po' con noi, che non si sa mai abbia bisogno di una baby sitter :))
E infine, non da ultimo, il ritorno alla routine significherà tante ore in più da sola, significherà ancora una volta ritrovarsi ad affrontare l'intera giornata senza nessuno al mio fianco, ma d'altro canto significherà anche scoprire un po' di più questa nuova terra che ci ospita (senza Navigante la mia curiosità per il mondo circostante si è un po' affievolita), dare un po' più di spazio a me (non ho voluto buttarmi in nessuna sfida fintato che il Navigante era via, per non gravare ancora di più i nani, che già hanno dovuto affrontare la lontananza del papà) e poi ho deciso di farmi aiutare da una donna delle pulizie, così almeno avrò un po' di respiro sul fronte casa.
Insomma moltissima carne sul fuoco, faremo un primo periodo di assestamento, riequilibrermo il tutto e di nuovo si riparte, fino al prossimo cambiamento!

7 commenti:

  1. Le basi ci sono, vedremo gli sviluppi, che credo saranno positivi...

    RispondiElimina
  2. coraggio, sei all ultimo km della maratona!

    RispondiElimina
  3. Secondo me la Au Pair non dovrebbe avere sempre il telefono in mano.
    Non preoccuparti, anche mio marito ha sempre il telefono mano, persino a tavola a cenare! :-)
    Io invece lo uso soltanto se c'é un'emergenza o un problema di qualsiasi tipo. :)))
    Fortuna che i miei figli lo possederanno fra un pò d'anni: io ho pensato che glielo lascieró a partire dalla prima superiore.
    Annika da Bressanone (Italia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè Au Pair non è perfetta, quello è uno dei suoi limiti, ma con tutto quello che mi ha aiutato e che è stata presente, glielo concedo ;)

      Elimina
  4. Uffa, non potevamo essere più vicine, che ci facevamo compagnia e supporto a vicenda? Sapessi come ti capisco… anche se con il marito lontano tu sei messa moooolto peggio di me...

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!