martedì 18 novembre 2014

Un altro passo natural: la coppetta mestruale

Chi mi legge sa che io sono una di quelle mamme un po' natural-fanatiche: un po' di decrescita lì, un po' di pannolini lavabili là, rimedi naturali per i malanni, autoproduzione...insomma non sono proprio perfetta, ma mi dico sempre che se tutti facessero come me il mondo ne gioverebbe alquanto.
In tutto questo però non avevo ancora fatto niente per l'impatto ambientale prodotto dal mio ciclo mestruale, visto che ho continuato ad usare assorbenti usa e getta, anche perchè il mio ciclo è sempre stato ballerino e per 2 anni abbondanti tra gravidanze e allattamento quasi non l'ho avuto.
Poi però il ciclo è ritornato, sempre lasciandomi lunghi periodi a secco (figo! direte voi. Sì, un po' meno quando si cercano figli, dico io) e quindi ho iniziato a pensarci. Lungi dal volere usare quelli lavabili (mi fa un po' senso il sangue), ho cominciato ad usare gli assorbenti usa e getta, ma biodegradabili che tra l'altro qui in Francia hanno prezzi decisamente più abbordabili e si trovano in quasi tutti i supermercati.
Il passo successivo invece è stato la coppetta mestruale. Dapprima ho letto un po' di info sul web, poi finalmente mi sono decisa e l'ho comprata, spinta anche da un prezzo decisamente molto buono (in Italia l'avevo trovata sempre in negozi bio intorno ai 30 euro, la mia invece è costata 10 euro!). Ovviamente è arrivata poco prima rimassi incinta quest'estate e quindi, ben contenta, non l'ho potuto provare.
Poi vabbè chi mi legge sa com'è andata e dopo il raschiamento, il primo ciclo post raschiamento e le sei settimane post intervento in cui consigliano di non utilizzarla, ho potuto aprire la confezione della mia coppetta mestruale, sterilizzarla ed indossarla.
Il primo giorno è stato un po' strano, sono riuscita ad inserirla senza problemi, ma la sentivo spingere sulla parete e ho letto che se è inserita correttamente non dovrebbe sentirsi quasi. Il secondo giorno invece ho avuto qualche perdita e quindi l'ho tolta e messa più volte, ora ho più o meno capito come inserirla nel modo corretto. La cosa che ancora non mi riesce per niente è tirarla fuori senza combinare disastri, per ora quindi la tolgo solo nella doccia così non ho problemi. Stamattina poi sono andata in palestra e non mi ha dato nessun fastidio, nè ho avuto nessuna perdita!
Sono contenta, anche se devo ancora perfezionarmi bene; la consiglio vivamente, ma solo se si ha una buona conoscenza del proprio corpo, altrimenti secondo me diventa davvero difficile.

Qualche info:
- fatta in gomma, latex o silicone è morbida, si adatta perfettamente a tutte le tipologie di donna e fino ad oggi non sono stati registrati casi di sindrome da shock tossico causati dall'utilizzo della coppetta mestruale;
- vi sono generalmente due formati: uno per le donne sopra i 30 anni o che abbiano partorito naturalmente e uno per quelle al di sotto dei 28 anni, è utilizzabile anche da donne vergini;
- ha una durata che varia dai 5 ai 10 anni e già nel giro di quattro cicli si ammortizza il suo costo iniziale;
- con flussi di sangue normali si svuota generalmente ogni 12 ore, la si sciacqua con l'acqua e la si reinserisce;

Per qualsiasi domanda non esitate a chiedermi.

6 commenti:

  1. La coppetta è l'invenzione più geniale del mondo!!!!!!!!!!!!
    Io la uso ormai da due anni e non ne posso più fare a meno, quando mi arrivano le mestruazioni e sono fuori casa sono costretta ad usare l'asorbente....ma mi fa troppo schifo ormai, aoena arrivo a casa metto subito la mia adorata coppetta!
    Io ci ho messo circa 4 mesi a prendere confidenza ma poi tutto è andato liscio...se nn sto attenta me la dimentico proprio!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, questo l'ho notato, si tende a dimenticarsi di averla e quindi di avere il ciclo...mica male!

      Elimina
  2. posso dirti che io da 5 anni la uso e mi sono trovata benissimo. bisogna prendere il via perun inserimento ottimale ma si fa presot !!! pi non si torna piùindietro.
    ancheio fanaticacome te ..... l'ho trovata fantastica sotto ogni puntodi vista
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Io la uso da 3 anni e la trovo fantastica...soprattutto per le 12 ore tra lavaggio e lavaggio! Per non fare disastri, consiglio di schiacciare il fondo della coppa, prima di toglierla: in questo modo di toglie "il vuoto" e esce in modo gestibile!! ;)

    RispondiElimina
  4. io, finalmente, dopo mesi e mesi di rimuginamenti, mi sono decisa e l'ho acquistata on line, su tabatashop http://bit.ly/1Fi5qYz . devo confessarvi che le prime volte non è stato semplicissimo, specialmente l'estrazione..ma con un pò di esercizio le cose sono nettamente migliorate. Ho ancora però il timore di qualche piccola perdita e così ho acquistato anche i salvaslip lavabili! mi trovo benissimo e li consiglio sicuramente :-)

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!