mercoledì 12 novembre 2014

Ecole e dintorni

Questo weekend è stato per noi particolarmente lungo: qui in Francia l'11 è festa nazionale per commemorare l'armistizio della Prima guerra mondiale, quindi lunedì la creche era chiusa, il Navigante non andava a lavoro, quindi anche la Belva è rimasta a casa con noi.
Abbiamo fatto tante cose: siamo stati tanto in famiglia (vuoi il tempo che ci ha rinchiuso in casa, vuoi qualche linea di febbre del Vitellino, vuoi che il Navigante oggi partiva e quindi ce lo siamo goduti fino alla fine), abbiamo avuto amici a pranzo, siamo stati a un mercatino di prodotti alsaziani, siamo stati in piscina e alla fête de la chataigne a Toulon.
Volevo raccontarvi in particolare di venerdì, giorno dedicato all'ecole della Belva. Era il turno della sua classe per la vendita dei gateaux, torte fatte dalle mamme e rivendute all'uscita di scuola; questo accade ogni venerdì, a turni di due classi per volta e con il ricavato della quale alla fine dell'anno si organizzerà qualche uscita tutti insieme. La mattina quindi, insieme al Vitellino, mi sono messa a fare dei semplici muffin con una glassa al cioccolato e qualche decorazione di zucchero, che hanno fatto davvero furore con mamme che li hanno prenotato in anticipo e i bimbi che volevano rubare tutte le decorazioni...alle volte basta così poco per fare una cosa carina che piaccia a tutti :)
Dopo la nostra merenda con i gateaux comprati all'ecole, i nani sono andati con il papà e io sono rimasta per il mio primo consiglio d'istituto. Ammetto che non sapevo bene a cosa andavo incontro e quando mi sono trovata nella mensa a parlare con la direttrice, le maestre, un rappresentante del comune di Toulon, una rappresentante del consiglio nazionale per l'educazione e sei mamme perfettamente francofone (of course) tutti muniti di block-notes e penna (io invece non avevo niente se non il cellulare...of course!) per prendere appunti...mi sono un po' spaventata!
Alla fine me la sono decisamente cavata capendo tutto (almeno in generale, eheh!!), intervenendo, appuntandomi quelle poche cose interessanti sul cellulare...che poi penna + block notes sarebbero stati comunque inutili per due motivi: primo non c'era niente di così fondamentale da dover essere scritto, se non forse i vari appuntamenti dell'anno scolastico, di cui comunque verremo avvisati tramite foglietti nel quaderno apposito; secondo la direttrice, nonchè maestra della Belva, ha voluto la mail di tutte per poter mandare il resoconto scritto dell'intero consiglio. Vedete francesi? Take it easy! ;P
È stato interessante essere presenti, far parte di questo consiglio. È stato stupefacente vedere il rappresentante del comune prendere appunti su appunti, con tanto di sottolineature e frecce sulle cose più importanti (era affianco a me, sbirciavo :D). Mi ha colpito sapere che durante le vacanze d'autunno (le due settimane di vacanza di fine ottobre) il comune ha sostituito un pannello per le comunicazioni, posto all'esterno e bruciato da dei teppisti due giorni prima che la scuola chiudesse, senza che nemmeno la scuola avesse avuto il tempo di farne richiesta. E infine vogliamo parlare delle richieste avanzate da scuola e mamme? Telecamera con chiusura automatica del portone d'ingresso, pulizia del muro da graffiti e pulizia delle strade intorno all'ecole, ripristino del giardiniere con cui si faceva attività e che quest'anno non è stato confermato, tutte comunque prese in considerazione...meditiamo gente, meditiamo...
Insomma la nostra vita francese si intensifica e io sono contenta di poter assorbire tutto quello che posso da questa esperienza. C'è sempre da imparare e c'è sempre da insegnare. Mi stancherò mai della mia expat life?

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!