martedì 4 novembre 2014

L'autunno nel mio cuore

È un periodo un po' così.
Il Navigante è andato via, è ritornato, è in procinto di partire di nuovo. Per il Kuwait, che vabbè ditemi quello che volete, ma in questo particolare momento storico mi fa un po' di apprensione.
Le due settimane con i miei sono state disastrose, non potrei dire altrimenti. Mia madre una continua intromissione in una mia qualsiasi decisione educativa, mio padre peggio di un bambino di due anni egocentrico e capriccioso, i bambini adeguati al mio nervosismo e all'atmosfera che si respirava.
E fuori piove, il caldo ottobre ci ha lasciati, è arrivato prepotente novembre portando l'autunno e l'ora legale (che odio), i pomeriggi cortissimi, le serate interminabili, l'umidità perenne, senza nemmeno darci il tempo di abituarsi.
Sono malinconica e incazzata con il mondo e quando sono così malinconica e incazzata con il mondo penso solo alle cose brutte che mi succedono, alle amiche che fra un po' dovrò salutare, alla mia pancia che ha smesso di crescere, agli anni che avanzano anche se ho appena passato i 30, alla pancia molle post gravidanza che non se ne va via nemmeno se mi ammazzo in palestra.
Palestra che, per inciso, invece di farmi star bene con me stessa, come succede di solito con la scarica di endorfina post attività fisica, in questi momenti mi fa solo ricordare quanto giovane e sportiva fossi, quanti anni spensierati ho passato facendomi pippe mentali per stupidaggini e quanto ormai la mia vita sarà tutto, tranne che spensierata.
Mi sento in colpa durante questi periodi, mi sento in colpa verso il Navigante con cui me la prendo più spesso di quanto meriterebbe, mi sento in colpa verso i nani, crescono sani, forti, intelligenti, sono la mia gioia, ma una gioia offuscata dalla nuvola nera che mi opprime, mi sento in colpa perchè non mi va bene niente. Le piccole cose che rendono la mia vita meravigliosa sono schiacciate da questo macigno nero che grava sul mio umore, sul mio cuore.
So che affrontare la perdita del proprio bimbo/a non è cosa da poco, so che i nodi da sciogliere quando si parla del rapporto con i miei genitori sono tanti, so che le assenze del Navigante sono per me fortemente destabilizzanti, so che tutto questo insieme è tanto, è troppo. Ma so anche che sono fortemente metereopatica e che l'autunno non è decisamente la mia stagione, quindi spero nei raggi del sole, che arrivino, prima o poi, e rischiarino il mio mondo, internamente ed esternamente.
Per dirvi che ci sono, che vorrei scrivere di più, ma che rischio di essere un po' deprimente. Per dirvi che se capita anche a voi, non siete soli, per dirvi che la vita è fatta di alti e bassi ed è giusto che si sappia. Per dirvi che è un periodo un po' così.

14 commenti:

  1. Dai, coraggio!
    Anche questi momenti passano come l'autunno. Non guardare il calendario e tira diritto, in un batter d'occhi sarà natale e poi l'anno nuovo e poi primavera di nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti, lo so. E attendo dicembre con entusiasmo anche per questo, spazza via l'autunno e mi regala sempre giornate di emozioni e felicità.
      Grazie per il tuo commento.

      Elimina
  2. Di sicuro, quello che hai vissuto, ha lasciato il segno e vorrei tanto abbracciarti per farti appoggiare a qualcuno. Non posso capire perché non ci sono passata, ma posso provarci e comunque starti vicina. Non pretendere tanto da te stessa, credo sia inevitabile avere dei momenti di cedimento, chi ti e' vicino lo capirà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, cara mammapiky...spero che mai neanche tu debba affrontarla una cosa del genere. Nè tu, nè nessun altro meriterebbe questo dolore.
      Passerà, anche grazie agli abbracci, virtuali o no, delle persone che mi sono vicine. Grazie.

      Elimina
  3. Dai cara scrivi. Noi siamo qui.
    Ti capisco, ho avuto quattro interruzioni di gravidanza tra Leli e Vic

    RispondiElimina
  4. Ma noi siamo qui apposta!
    Tranquilla...dopo un periodo così, ne ariva sempre uno cosà e tutto passa.
    Un abbraccione
    Impe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apposta per sentire le mie lagne??? Siete le migliori amiche del mondo :))

      Elimina
  5. Si, questi periodi ci sono, purtroppo; e tra le cose peggiori che possano accadere, vi è quella di vedere un piccolo-immenso sogno tornare lì da dove era partito...Ma anche parlarne, scriverne, è una svolta: ed anche ricevere un abbraccio virtuale ma sincero da una semi-sconosciuta (non seguo con costanza il tuo blog) può sempre fare bene :)))...

    Mi sono immedesimata: ho vissuto periodi simili, e con i genitori, ohhh con i genitori, ormai ci ho rinunciato: da quel punto di vista sono totalmente rassegnata: spero solo di non dover constatare un giorno di essere una madre uguale alla mia... Ma nella vita, non si sa mai, anzi, meglio mai dire mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento mi ha fatto molto piacere. Perchè un abbraccio anche se virtuale, anche se da una persona semi-sconosciuta, va sempre bene. Perchè hai scritto qualcosa che avrei potuto scrivere io a qualcuno nella mia situazione. Perchè...sì! Grazie.

      Elimina
  6. Mi dai il tuo indirizzo email, che vorrei scriverti in privato?
    baci

    RispondiElimina
  7. Cara...sono un po' indietro con i post... comunque, non so come dire, ma quell'autunno nel cuore è qualcosa che un po' ci accomuna. In questa stagione salgono anche a me i pensieri tristi, le difficoltà che si sono infilate nel cuore. Passerà anche l'autunno e arriverà la primavera...in tutti i sensi! Ti penso e ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
  8. Sempre in ritardo ma sempre pronta ad aiutarti! L'autunno passerà, ma intanto devi passarlo, quindi facciamo cose bella dai! Perché non provi a fare una lavagna dei desideri? É semplice! Prendi una lavagna o una cartolina e attacchi foto, ritagli di reviste... che vuoi fare o vuoi comprare (cose fattibili ovvio! Non mettere George che non arriva! Hahah) poi ogni giorni la guardi e provi a fare qualcosa per soddisfare quello che vuoi. Ad esempio, nella mia c'é una foto dalla Spa, ogni gg metto 1€ in una scatola, prima o poi ci andrò e toglieró la foto della lavagna. SEMBRA STUPIDO VERO? E invece funziona!!
    Da qua ti mando 100000 baci e abbracci!! <3

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!