mercoledì 15 giugno 2016

Di pannolini lavabili dopo tre figli

Ho deciso che inizierò a trapanarvi un po' i ma...glioni con dei post da mamma esperta "che di figli ne ho tre e se qualcuno avesse detto a me queste cose, blablablabla..." cominciando dai pannolini lavabili. E' un argomento di cui ho già parlato quando avevo iniziato ad usarli con la Belva (qui, qui e qui), ma da allora sono cambiate un bel po' di cose.
Per esempio è cambiato il numero di nani e il tempo che ho a disposizione, quindi se con la Belva gli u&g erano del tutto inutilizzati, con l'arrivo del Vitellino (dopo 14 mesi!!) prima e del Francese dopo ho messo da parte un po' di nazismo e ho iniziato ad usare anche quelli in particolare durante i viaggi e di notte, soprattutto con il Francese che piscia l'impossibile e me lo trovo sempre zuppo!
Se con la Belva i pannolini tenevano tranquillamente tre ore e potevo permettermi di utilizzare un inserto solo, dopo altri due nani l'impermeabilità è andata a farsi friggere e ho dovuto comprare un'altra decina di pannolini.
Le borse impermeabili per le uscite sono state una spesa in più, mi arrangio benissimo con le borse di plastica, soprattutto qui in Francia che vengono ancora usate, anzi abusate, soprattutto se si decide di andare a fare la spesa al mercato.
Anche i veli raccogli feci sono nel cassetto e li ho usati/uso pochissimo, un po' perché all'inizio con le feci liquide basta una sciacquata con l'acqua prima di stoccarli nel bidone, un po' perché cercando di abituarli al vasino fin da subito (cerco di fare un blandissimo EC) basta pochissimo perché si abituino a farla lì invece che nel pannolino.
Se avete problemi di pipì super abbondanti vi consiglio i pannolini lavabili da notte Hippy Nappy che in teoria tengono 12 ore, in pratica...vabbè dai non esageriamo, ma sono sicuramente quelli che per i primi due nani ho usato di notte fino quasi ai tre anni (con il Francese invece impossibile tenerli più di 5 ore...come dice il Navigante, ha la vescica della mamma!); il Vitellino poi è passato alle mutandine quasi subito dopo essere stato spannolinato di giorno, mentre la Belva continua imperterrita a pisciottare di notte e quindi sono necessariamente dovuta passare agli u&g per questioni di vestibilità e perché con lei uso i pannolini a mutanda, in modo che sia il più autonoma possibile.
Diffidate da chi vi dice che i pannolini lavabili durano in eterno per tutti i figli a venire, forse vuole intendere che, vista la quantità di figli che una coppia italiana fa in media, vi basteranno una ventina di pannolini per il primo figlio, da poter eventualmente riutilizzare. Io con due figli che hanno usato pannolini in contemporanea per almeno un anno, avevo bisogno di almeno 40 pannolini che dopo tre anni hanno perso moltissimo potere assorbente e con l'arrivo del Francese ho dovuto comprarne altri 10 (e forse ne comprerò altri 10), contando che di notte uso gli u&g...fate vobis...
Non prendete i pannolini lavabili taglia S, soprattutto se come me tendete a fare figli grandi, io li ho usati davvero pochissimo, sono praticamente nuovi. Inoltre visto il numero di pannolini che si cambia ad un neonato, ne avrete bisogno in una quantità esagerata da utilizzare per un brevissimo periodo. Rodatevi con i ritmi del bimbo e poi verso il terzo/quarto mese iniziate questa meravigliosa avventura dei pannolini lavabili, sono sicura che l'ambiente non ne avrà troppo a male.

Per il momento è tutto, i nani mi reclamano, ma se dovessi ricordarmi ancora di qualcosa aggiornerò.

4 commenti:

  1. Premetto che ogni mamma fa quello che sente come giusto, e ogni bimbo è una meraviglia diversa da un altro... Io, dall'esperienza dei miei nani, promuovo e sponsorizzo il metodo EC. L'ho praticato con ottimi risultati con tutti e tre gli ovetti e con gioia di tutti abbiamo eliminato ogni tipo di pannolino prima dell'anno di età.
    In Italia questo metodo è davvero poco conosciuto, ma secondo me andrebbe spiegato alle neo mamme nei corsi pre parto. È una risorsa che affina la conoscenza di mamma e bimbo e un modo di comunicare che da grandi soddisfazioni a grandi e piccoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo conosco e l'ho utilizzato soprattutto con la Belva, ma poi con il Vitellino nato a 14 mesi di distanza è stato difficile anche solo sopravvivere con i lavabili!
      Comunque facendo un buon mix tra EC e pannolini labili, ho tolto il pannolino prima dei due anni, spero di fare lo stesso con il terzo.
      La notte però è tutta un'altra storia...

      Elimina
  2. ma tu non puoi capire quanto, ma quanto quanto quanto sono felice di essere fuori da questo tunnel.
    Ma quanto proprio.
    :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No credimi invece ti capisco benissimo!!!! Se c'è una cosa che odio dei figli sono proprio i pannolini!!!! Toglierli è stato un sollievo e avere la grande che ancora li usa di notte mi stressa da morire, anche se è autonoma nel cambiarsi e lavarsi!

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!