lunedì 17 settembre 2018

7 anni

No, oggi non è il compleanno di nessuno, né nessun anniversario particolare, ma oggi sono ufficialmente finiti gli anni in cui le mie mattine avevano sempre qualcuno che gironzolava per casa: oggi il Francese ha cominciato la materna il che significa per me che, dopo 7 anni, ho tutte le mattine libere dalle 8.30 alle 13 per tutto l'anno scolastico. A parte una piccola parentesi di qualche mese in Francia prima del suo arrivo, in cui la Belva e il Vitellino andavano a scuola tutto il giorno (solo per due volte a settimane comunque), è la prima volta che mi ritrovo per così tanto tempo sola. Sola. S-O-L-A!
Il che un po' ammetto mi destabilizza e mi fa pesare moltissimo lo scorrere del tempo mio, come me stessa e come mamma. Ma d'altro canto, ragazzi, non avete idea dell'euforia di riguadagnare spazio, silenzio, tempo. Tempo da poter dedicare a me, alla casa, alla spesa, allo sport, a quello che mi pare. Taaaaanto tempo, un'immensità per quanto mi riguarda!
Il Navigante diventa sempre più pressante riguardo a un quarto figlio (l'età comunque avanza...la sua, mica la mia!) e se da un lato vorrei tanto ripercorrere tutte le gioie di gravidanza-allattamento and so on, d'altra parte guardo a queste lunghe e immense mattine sola e penso che non so se riuscirei ancora  una volta a sacrificare tutto questo tempo libero. Un tempo libero che 12 anni fa, quando lasciai tutto per seguire il Navigante, mi pareva inutile, vuoto, senza senso, noioso, mentre ora la bramo come le api con il miele!
Tutto questo magnifico silenzio poi...come facevo a non adorarlo?!?!? ...vediamo quanto duro prima di annoiarmi...

8 commenti:

  1. Mah, leggendo un pò il tuo blog, credo sarà difficile che riesci ad annoiarti:-). Quando l'ultima ha iniziato il nido (in anticipo sul previsto...ma si era liberto un posto) all'inizio ricordo che mia moglie era un pò destabilizzata, poi era piú indaffarata di prima :-). Comunque ti auguro buon tempo....che fa sempre bene.
    Un saluto
    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo anche io farò fatica ad annoiarmi...ma vabbè...Sì, credo che la destabilizzazione passi in fretta e ci si sposti velocemente a utilizzare ogni secondo utile, sapendo quanto può essere prezioso!

      Elimina
  2. Invidia cara comare. Taaanta invidia!
    Dì al Navigante di aspettare ancora qualche annetto per il quarto così gli altri crescono un po' e possono collaborare di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comare sarebbe più semplice se venisse così, senza tanti pensieri, arrivasse un po' per caso...la testa è molto più forte del cuore in questo momento!

      Elimina
  3. Ooooh un 4 figlio! Ma che bellissima cosa! 😍😍😍 capisco le tue remore ma secondo me alla fine lo farai ah ah, leggendoti ho la sensazione che..così..a naso..finirai per farlo..la mia terza ha 6 mesi eppure io un altro lo farei subito! Qui è il marito che mi boccia ma anche la questione economica..3 è il nostro limite..ma se potete..perché no??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh bè di perché non farlo ce ne sarebbero a milioni, la testa lavora meglio del cuore in questo momento...non lo so, sono molto molto combattuta...

      Elimina
  4. Hai corso nuda con solo un gonnellino scozzese addosso per casa urlando LIBERTAAAAAAA'? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No vabbè ma che ne sai tu!! Sono riuscita oggi a sedermi un secondo per guardare la mail, sennò non faccio altro che correre come una pazza tra feste di compleanno, riunioni di scuola, inserimento, spese di materiale...ancora non sono riuscita a fermarmi!

      Comunque quella del gonnellino scozzese è la Puff!!!!!

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!