venerdì 7 maggio 2021

Situazioni

Siamo tornati a una "normalità": settimana sola, weekend in compagnia.
Ammetto che sto mese non mi è servito a ricaricare moltissimo, lo stress è arrivato subito per una serie di situazioni che non riesco a controllare.

Situazione numero 1
Il Bastian Contrario ha un ciclo del sonno abbastanza poco utile nel mio vano tentativo di recuperare. Esempio banale? Oggi si è svegliato alle 5..
Lo metto a dormire presto, verso le 20, com'è giusto che sia, il pomeriggio dorme 2 ore di media, la notte non sempre riesce a fare una tirata unica e poi BAM la mattina non c'è verso che riesca a dormire un po' di più. E ovviamente arriva al dopo pranzo che è uno straccio.
Con il Navigante qua almeno le sveglie notturne erano sue, e soprattutto, era lui ad alzarsi a svegliare gli altri mentre io poltrivo nel letto, anche senza dormire.

Situazione numero 2
Il Vitellino ha fasi di preadolescenza che mi preoccupano. Innanzitutto perché è maledettamente presto, poi perché sono per me francamente incontenibili. Urla, sbatte i piedi, una volta ha tirato un pugno a una porta con il vetro, fa opposizione...
Ormai "siediti e pensa" non vale più, spesso le spiegazioni anche, addirittura lo innervosiscono di più se possibile; mi sono letta qualcosa, ho iniziato a usare qualche utile tecnica, ma quando succede è proprio difficile controllarsi e controllarlo. Grazie al cielo ora succede di rado, in autunno era un continuo!

Situazione numero 3
Il mio fisico non risponde. Sono passati 19 mesi dal parto e ho avuto 2 cicli: uno quando ho cominciato lo svezzamento e uno, da poco, a dicembre; anche avendo smesso di allattare, la cosa sussiste aggiungendo pure un aumento di peso di 3kg almeno in meno di due mesi. Aumento assolutamente ingiustificato perché non ho cambiato modo di mangiare.
Ho cominciato a corricchiare, ma la mia vita non è certo sedentaria! E comunque il tempo e situazione nonna non proprio affidabile, non mi permettono di avere la costanza che vorrei e mi servirebbe.

Mi dico che passerà, che il Bastian Contrario crescerà, andrà al nido, che io e il Vitellino riusciremo a capire come gestire le crisi, che avrò il tempo di rimettermi in sesto, ma quello che vedo è solo la mia stanchezza, la mia poca pazienza, il mio non riuscire a godere di quello che ho e la mal gestione di certe situazioni.
Sempre detto che la mamma per prima deve stare bene altrimenti tutto va allo scatafascio...

10 commenti:

  1. cara ricordati che non è stato un anno normale per nessuno! poi voi avete avuto un trasloco e un papà lontano per dei mesi. ci sta che i bambini siano un pò sfasati, e sicuramente ci sta che il tuo fisico sia un pò sfasato. vi auguro molta serenità e una bella estate felice.

    RispondiElimina
  2. Cara la mia comare, tieni duro!
    Per il discorso sonno ti capisco, anche io non ne sono ancora completamente fuori.
    Il tuo Vitellino mi ricorda tanto il mio Medio: nervi sempre a fior di pelle e un fuoco dentro che scioglierebbe il polo.
    Kg di troppo: no comment! Sarà la menopausa che incalza, per me mica per te!!!
    La barca delle mamme è molto affollata!!
    Ti abbraccio amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amica comare...ma perché diavolo viviamo così lontane?!?

      Elimina
  3. Forza che passerà e migliorerà! Datti tempo! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci provo, ma io e il dare tempo siamo su due universi ben lontani!!! Grazie dell'abbraccio!

      Elimina
  4. tesoro, l'unica cosa che ho imparato da genitore è che i problemi con i figli cambiano in continuazione, non fai a tempo a risolvere o cercare di risolvere uno che ne capita un altro
    e di solito rimpiangi i vecchi problemi!!!
    dopo aver detto queste cose rassicuranti (!!!!) preparati bene con quello più grande perchè le adolescenze dei figli sono un bel banco di prova per tutti, mettono a dura prova anche i migliori....non so ancora come ne siamo usciti noi!

    RispondiElimina
  5. certo che lo sei, perchè ti interroghi e cerchi di fare del tuo meglio
    emily

    RispondiElimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!