mercoledì 20 aprile 2011

Ventisettesima settimana di gravidanza

In ritardo riesco a pubblicare anche questa settimana, non è successo niente di grave: semplicemente ero in vacanza! :) Una quattro giorni a Rodi che purtroppo mi hanno portato un po' di mal di gola, causa vento e sbalzi di temperatura, ma che mi hanno fatto venire una voglia di mare impressionante e quindi stiamo già vedendo per un weekend lungo in Croazia per inizio giugno! Non mi fermerò facilmente ;)) anche se mi tocca notevolmente diminuire il tiro, purtroppo il mio corpo non è più solo mio!

Cosa succede all'esterno.
Siamo ormai nell'ultimo trimestre e la pacchia del secondo trimestre inizia già a mancarvi: la pancia ingombra, toglie fiato, pesa a tal punto da farvi gonfiare la gambe anche se bevete e camminate, insomma tutta l'energia degli ultimi mesi alle volte sembra davvero scomparsa. Ormai il mal di schiena vi perseguita ogni giorno e spesso vi capitano anche crampi alle gambe e naso che sanguina o si tappa.
Sono gli ultimi mesi e bisogna tenere duro; importantissima è la disidratazione in questo periodo e il non affaticarsi troppo. Inoltre è bene iniziare a capire i segni premonitori del parto (spero di fare a breve un post specifico sull'argomento), in modo tale da non allarmarsi per semplice contrazioni preparatorie che sono sempre più frequenti.

Cosa succede all'interno.
Il bambino continua a crescere, mettendo su in particolare grasso sottocutaneo. Il suo ritmo sonno-veglia diventa sempre più regolare e assomiglierà molto a quello che poi manterrà una volta nato. Quando è sveglio spesso si succhia il dito, gioca con manine e piedini e, spesso apre e chiude gli occhi, interagendo sempre di più con i rumori e la luce che arrivano dall'esterno.
I polmoni continuano a non essere maturi completamente, ma anche se dovesse venire al mondo ha comunque buone possibilità di sopravvivere, grazie alle nuove tecnologie in ambito neonatale.

Cosa fare.
Questa è l'ultima settimana per fare la curva da carico (spiegata qui), nonchè la quarta tornata di esami di routine.
È il momento per iniziare a comprare le cose necessarie, come passeggino, lettino e corredino per l'ospedale; magari iniziate anche a pensare di preparare la valigia in caso di qualche inaspettata corsa in ospedale.
Cercate di rilassarvi e riposarvi il più possibile in questi mesi, bisogna risparmiare più energie possibili per il parto e per il post parto!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!