giovedì 14 giugno 2012

Giornata così

Giornate come questa mi fanno ricordare perché tenerti in contatto con l'esterno, con il mondo reale, con altri adulti sia l'unico modo per mantenere la sanità mentale dopo la nascita di un figlio.
Un giretto al mercato con un'amica e la sua bimba coetanea della Belva, poi a pranzo a casa sua con il marito. Niente di particolare, qualche chiacchiera, le bimbe che giocano insieme, un paio d'ore fuori casa e fuori dalla solita routine.
Certo la pancia pesa e quindi mi devo far riaccompagnare in macchina, il caldo mi mette ko e la Belva alla fin fine non ha dormito molto durante tutto il giorno, eppure sembriamo tutte e due molto più tranquille e rilassate; o forse io sono più tranquilla e rilassata, il che si rispecchia di riiflesso su di lei.
Stare a casa tutto il giorno tra pannolini, giochi, pentole e computer non mi giova, e nemmeno uscire sola con lei, che sia fare un giretto per prendere un po' di aria o che sia per fare delle commissioni. Ho bisogno di chiacchiere tra adulti, di svagarmi insieme ad altre persone e magari far svagare la Belva, che va bene che i bambini piccoli vogliono sempre la mamma, ma interagire con qualche bambino della sua età non può che farle bene io credo.
Aspettare che il Navigante torni a casa non è sufficiente, tra cena, bagnetto e qualche faccenda da sbrigare, le poche ore tra le 17 e le 22 volano letteralmente e a fine serata abbiamo fatto sì e no una conversazione con più di tre scambi di battute e soprattutto quasi tutte che girano intorno al mondo belvante. E poi mica posso vivere in funzione sua e soprattutto dei suoi orari lavorativi! Ho bisogno di una vita che vada al di là e, anche se questo non è facile traslocando così spesso, devo cercare di mettermelo bene in testa e agire di conseguenza.
Lo devo fare, lo devo per la Belva e per Birbaz perché hanno bisogno di una mamma che non scleri, che abbia una vita al di là di loro e del Navigante, che sorrida perché c'è il sole e perché si è concessa cinque minuti con un'amica.
Oggi è stata una giornata così. Spero ce ne siano tante altre.

3 commenti:

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!