venerdì 14 febbraio 2014

I francesi (prima parte)

È un po' che pregusto questo post...dai, in fondo sparlare dei francesi è uno dei passatempi migliori che abbiamo quasi tutti noi italiani, non possiamo nasconderlo! Se ne sentono di tutti i colori, str..., maleducati, sporchi, che fanno finta di non capire quando tenti di parlare francese...prima di arrivare qua mi chiedevo quanto e se avrei sfatato queste dicerie.
Per ora, dopo circa 6 mesi quello che so è che i francesi sono proprio diversi, mentre gli spagnoli possono essere considerati nostri cugini, loro sembrano essere un lontano eccentrico parente che con noi ha solo delle radici storiche comuni.
I francesi ti salutano e risalutano e ti dicono grazie, prego, scusi mille e cinquecento volte, ma poi se fai un piccolo sgarro non ci mettono nemmeno cinque secondi a sottolineare la tua inettitudine, il tuo errore, la tua malafede. Poi dopo una settimana ti accorgi che magari loro fanno di peggio infischiandosene altamente.
Esempio pratico: dopo un mese che eravamo arrivati il vicino è venuto a sottolineare di non lasciare la macchina davanti alla porta tutta la notte (mai fatto, solo qualche ora caso ma per comodità) che ci sono gli spazi appositi. È lo stesso vicino che poi parcheggia sistematicamente nel posto dei disabili e che ora che ha la bambina nata da un mese ha la macchina fissa davanti alla porta O_O
O vogliamo parlare della direttrice della creche che è un continuo "bonjour, pardon, au revoir" e salamelecchi vari, per poi lasciarti messaggi minatori e farti la predica perchè non ho chiamato lunedì per avvisare dell'assenza dei nani, dopo che avevo chiamato giovedì per avvertire che erano malati? Stessa direttrice che poi, quando si dimentica di cambiare il pannolino al Vitellino, il giorno della giornata con lo spettacolo di magia, si offende quando glielo si fa notare dicendo "avevamo troppi bambini da guardare" e questo sarebbe un mio (anzi del Vitellino che si è tenuto il pannolino sporco dalla mattina alle 8) o un tuo problema??
Però voglio sfatare il mito del francese che fa finta di non capire se non pronunci perfettamente, non è che fanno finta, è che proprio non capiscono!! Sono proprio bloccati con la loro lingua, non hanno un'apertura mentale adeguata per venire incontro a poveri sventurati stranieri. La cosa è per loro davvero problematica, è un limite davvero difficile da superare e quando trovi un francese un po' più aperto degli altri e magari ti scusi per il tuo francese, la risposta è sempre "magari sapessi io parlare italiano come tu parli francese!". Sembra che proprio il loro cervello non ce la possa fare quando si tratta di altre lingue.
Per quanto riguarda gli altri stereotipi, posso solo dare una visione superficiale non conoscendo ancora perfettamente questo paese, quindi beccatevi un bel ...to be continued!

4 commenti:

  1. Mi sa che mi stanno antipatici, aspetto la seconda parte per cambiare idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah!! Io ancora devo capire se mi stanno antipatici, sono gentiele e gli lascio ancora il beneficio del dubbio :)

      Elimina
  2. Devo raccontarti questa: io e mio marito siamo stati in viaggio di nozze in Francia, Parigi, Normandia e Bretagna. In Bretagna abbiamo alloggiato in una chambre d'ote dove alla sera si poteva cenare. Per la cena veniva apparecchiato un enorme tavolo quadrato e tutti gli ospiti si sedevano e mangiavano insieme. Ora, tutti gli ospiti erano francesi e, tra l'altro erano tutte persone molto simpatiche e molto cordiali, con cui sarebbe stato bello chiacchierare. Grazie a Dio una ragazza parlava un po' di italiano e un po' di spagnolo e ci faceva da interprete.
    Una sera una signora se ne esce dicendo "Che peccato che non esista una lingua universale, che tutti possiamo parlare".
    E dentro di me ho pensato "Ma porca puzzola, è l'inglese questa lingua. Che vi piaccia o meno l'inglese è la lingua veicolare per convenzione..."
    E lei: "Una volta c'era l'esperanto....".
    Cioè, ti rendi conto? Piuttosto si ammettere che la lingua universale è l'inglese hanno rispolverato l'esperanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uahahahah mi hai fatto sbellicare!!! Io in fondo sti francesi li adoro, sono quasi teneri nelle loro ferme convinzioni!

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!