venerdì 26 ottobre 2018

Ai loro occhi

Quest'anno come ho già detto, avendo un po' di tempo libero, ho infilato un po' di attività al di fuori della famiglia, quindi il lunedì e il giovedì ho le lezioni di italiano, il mercoledì vado allo spazio Be.Bi e infine sono rappresentante della sezione della materna dove c'è il Francese, quindi molti lunedì pomeriggio sono impegnata per riunioni; oltre a questo cerco di infilare l'attività fisica che mi aiuta nello sfogo delle emozioni poco sane.
Non ho fatto tanto pubblicità in giro, soprattutto quando si tratta di volontariato la gente ti guarda con sospetto come se si sentisse minacciato o pensasse "nessuno fa niente per niente" e, in generale, non parlo molto nemmeno a casa, come se volessi preservare quelle attività come mie e solo mie. Sì, lo so, un po' da malati...
Comunque pian piano queste cose sono arrivate all'orecchio dei bimbi, che ogni volta rimangono estasiati, come se ogni attività che io faccio, sia quella di un vero supereroe, in particolare per la Belva che l'altro giorno se n'è uscita con questa frase: "Tu sei una mamma, una cuoca, una maestra, un'insegnante e pure una rappresentante! WOW!". Aveva gli occhi grandi che scintillavano, entusiasta come se stesse raccontando le gesta di una vera eroina.
E siccome io sono bravissima a martoriarmi, mi sono crogiolata molto poco, anzi sono passata subito a pensare che quando saranno grandi tutto ciò sarà magari qualcosa di cui si vergogneranno e la mia vita, le mie scelte risulteranno scontate, banali, senza senso.
Per ora sono la loro eroina e dovrei solo imparare a godermi questa fama e alle volte considerarmi davvero tale!

8 commenti:

  1. Béati del loro sano e puro entusiasmo!
    Perché, i nostri figli, ci vedono come siamo in realtà....e nonostante questo ci amano!!!
    Siamo fortunate!

    RispondiElimina
  2. Anche io sono molto riservato delle cose che faccio extra famiglia. E le persone che fanno vero volontariato non ne parlano mai, perché non hanno bisogno di vantarsi. Quindi brava!!. E poi è un ottimo esempio per i tuoi figli. Lavorare per il piacere di dare un aiuto, e non solo per i soldi. Esempio apprezzato dai tuoi figli che ti vedono per quello che sei.
    Un saluto
    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Lo spero di essere un buon esempio. Anche se con tutte le buone azioni mi sembra sempre di non riuscire a cancellare tutte quelle invece che non lo sono per niente, tipo essere aggressiva...

      Elimina
    2. Sono molto d'accordo con Lorenzo, sai. E non credo che tu sia un cattivo esempio, anzi. E' normale poi perdere la pazienza, non saresti umana!

      Elimina
    3. Sì, lo so. Razionalmente. Irrazionalmente invece mi sembra sempre che potrei fare di più, di non essere mai abbastanza...vabbè paranoie da mamma immagino...

      Elimina
  3. Perchè mai dovrebbero considerare negativamente le tue scelte, un domani? Abbi fiducia nei tuoi bambini!!
    E complimenti per i tuoi mille impegni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché in questo momento storico, la mamma che non lavora, che lascia tutto per seguire il marito non è proprio l'esempio che ci si aspetta. Ma va bene così, io ho fatto le mie scelte in modo consapevole, ma so che passerò tra le maglie del loro giudizio per questo, è normale.

      Elimina

I commenti sono graditissimi, se firmati ancora di più!